Settore di Attività Nazionale

Neve

Al via i Campionati italiani di sci alpino

Al cancelletto di partenza la cinquantunesima edizione dei Campionati italiani Uisp di sci alpino: il classico appuntamento con le gare in pettorale Uisp, si svolgerà dal 1° al 5 aprile 2010, all'Abetone, Val di Luce e Doganaccia (Pt).

La manifestazione, che torna in Toscana dopo cinquant'anni, si aprirà con una festa di piazza in programma all'Abetone per venerdì 2 aprile, ore 18. I campionati entreranno nel vivo con le prove di Slalom Speciale e Gigante, previste rispettivamente per sabato 3 aprile all'Abetone, e domenica 4, località Val di Luce. Entrambe le gare, che si svolgeranno in due manche, si concluderanno con le premiazioni previste per domenica ore 16,30 in Piazza dell'Abetone, in occasione delle quali sarà possibile degustare prodotti tipici locali con lo Slow Food Toscana. Il classico appuntamento con la Rassegna nazionale dell'Area neve Uisp in un'unica manche si terrà invece lunedì 5 aprile in località Doganaccia.

"Le piste sono ancora tutte innevate e quindi i nostri sportivi possono stare tranquilli - ci dice Bruno Chiavacci, presidente Area neve Uisp - Non abbiamo ancora il numero esatto dei partecipanti perchè le iscrizioni si chiuderanno il 31 marzo, ma confidiamo in una ottima partecipazione. L'anno scorso erano in gara circa 500 atleti. Da segnalare - prosegue Chiavacci - anche le gare di Slalom Standing e Sitting dedicate agli sciatori diversamente abili, e il primo Snowboard Kid Contest dedicato a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni che si svolgerà domenica 4 aprile località val di Luce. L'iniziativa per promuovere lo snowboard tra i giovanissimi, è realizzata in collaborazione con Val di Luce Snowboardcamp, Rock Park, Val di Luce Abetone, Salomon Snowboards, Bonfire Snowboarding Company e Smith Opctics.

La cinque giorni dei campionati si prospetta anche come un'opportunità unica per promuovere il turismo del territorio con visite a Pistoia e Collodi, Lucca e Pisa, senza dimenticare una tappa d'obbligo in Piazza del Duomo a Firenze per il tradizionale scoppio del carro".
(servizio di Saccomanno Silvia A.)

Corso Miur

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass